Produzione di Acido tartarico naturale

Randi Group produce e commercializza acido tartarico naturale per i principali settori industriali

Acido tartarico naturale: caratteristiche e proprietà.

L'acido tartarico è un acido organico, prodotto naturale dell'uva, ricavato dai mosti, da fecce e da vinacce, dall'aspetto cristallino, bianco e inodore. Tra le varie forme di acido tartarico presenti nel mercato mondiale, l’unica forma di acido naturalmente presente nell’uva e nel vino è l’acido L(+) tartarico. L’Acido Tartarico Naturale fornito da Randi Group è esclusivamente ricavato da tartrato di calcio ottenuto dalla lavorazione di sottoprodotti dell'industria vinicola come fecce e vinacce; prodotto naturale, altamente versatile e di vasto utilizzo industriale grazie alle sue numerose qualità: acidificante, antiossidante, stabilizzatore e correttore del PH e tante altre. Molto utilizzato nel settore alimentare e cosmetico, l’acido tartarico naturale ha inoltre molteplici applicazioni in svariati ambiti.

Scheda tecnica
Scarica scheda pdf
E334 ACIDO L (+) TARTARICO NATURALE CAS N° 87-69-4 EINECS N. 201-766-0
Denominazione chimica
Acido L-(+) Tartarico
Acido L-2,3-Diidrossibutandiolo
Acido d-α,β-Diidrossisuccinico
Formula chimica C4H6O6
Peso molecolare 150.09
Descrizione Polvere cristallina bianca o quasi bianca o cristalli incolori, altamente solubile in acqua, molto solubile in alcol.
Definizione L’Acido Tartarico contiene non meno del 99,5 per cento e non più dell’equivalente del 101,0 per cento di acido (2R,3R)-2,3-diidrossibutandioico, calcolato con riferimento alla sostanza secca.
L'acido tartarico destrogiro è il diastereoisomero naturale dell'acido tartarico. Esso differisce dall'acido tartarico racemico, sintetico, per via del potere di rotazione ottica della luce [α] = 12,0° (c = 20 in acqua). Largamente presente in natura nel succo di molti tipi di frutta, sia libero che in combinazione con potassio, calcio o magnesio.
Identificazione
La soluzione è altamente acida. La soluzione dà un test positivo per il tartrato.
Alterazioni di stato Nessuna
Densità 1,76 g/cm3
Solubilità in acqua 1,39 g/ml
Valore ph 2,2
Punto di fusione 168° / 170°C
Potrebbero interessarti anche
Potrebbero interessarti anche