Magazine
Torna agli articoli

Olio di Vinaccioli – un nuovo prodotto dal Gruppo Randi

Aprile 27, 2020

il Gruppo Randi è lieto di comunicare l’offerta di un nuovo prodotto, l’Olio di Vinaccioli.

Al quadro dei prodotti tartarici di origine rigorosamente naturale (Acido Tartarico, Cremore di Tartaro, Sale di Seignette, Tartrato Neutro di Potassio e Alcol Etilico), si aggiunge l’Olio di Vinaccioli a consolidare sempre di più la presenza nel settore della lavorazione dei sottoprodotti vinicoli.

Produttore è VILLAPANA, che dal 1996 fa parte del Gruppo Randi.

Villapana, azienda sita a Faenza, genuino esempio di economia circolare, valorizza le materie prime in diversi cicli produttivi riducendo al massimo gli sprechi.

L’Olio di Vinaccioli è un olio alimentare estratto dai vinaccioli, cioè i semi dell’uva. La sua principale caratteristica nutrizionale è legata all’elevato contenuto in acido linoleico, un acido grasso essenziale capostipite della serie omega-sei, efficaci nella riduzione del tasso di colesterolo ematico. La ricchezza di antiossidanti, inoltre, contribuisce ad esaltarne le proprietà protettive sulla salute del sistema cardiovascolare.

Anche in campo cosmetico se ne sfrutta l’azione antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. L’Olio di Vinaccioli applicato sulla cute ha anche proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare.

Il processo produttivo sviluppato dal Randi Group esclude totalmente l’utilizzo di solventi chimici, a differenza degli altri produttori industriali, per salvaguardare il più possibile le qualità nutrizionali ed organolettiche del prodotto.

Si sviluppa così:

  • SPREMITURA: questa viene effettuata “a freddo”, con presse meccaniche che estraggono l’olio dai semi opportunamente essiccati
  • DEGOMMAZIONE: in questa fase l’olio grezzo viene filtrato per eliminare fibre gommose, carboidrati complessi e fosfolipidi, oltre ai metalli pesanti come ferro e rame. In questa fase l’olio viene anche decolorato, passando da un verde molto scuro al verde brillante tipico di questo prodotto.
  • DEACIDIFICAZIONE: in questa fase l’olio viene distillato sotto vuoto, per abbassare l’acidità del prodotto.
  • WINTERIZZAZIONE: in questa fase l’olio viene raffreddato e in seguito filtrato per eliminare le cere, che renderebbero il prodotto torbido.

Villapana è l’unica azienda presente sul mercato che può proporre su larga scala un Olio di Vinaccioli estratto e raffinato senza l’utilizzo di solventi o altri prodotti chimici, un prodotto totalmente naturale di altissima qualità.

Desideri maggiori informazioni?
Il nostro specialista Vi contattera al più presto per fornirvi qualsiasi approfondimento sul prodotto.
menuchevron-down