Magazine
Torna agli articoli

Randi Group nel mondo: dal 1968 a oggi la crescita internazionale del gruppo

Aprile 29, 2023

Da una piccola realtà locale a un gruppo internazionale. Era il 1968 quando il nostro fondatore, Giovanni Randi, iniziò a dare nuovo valore ai sottoprodotti dell’uva diventando, anno dopo anno, un punto di riferimento nell’industria tartarica, contraddistinguendosi per l’utilizzo di processi 100% naturali e una forte attenzione al cliente fondato sul rapporto e sul rispetto.

Da allora sono passati oltre 50 anni. La piccola azienda è diventata il Randi Group, una solida realtà internazionale con sedi in Italia, Australia, Spagna, Stati Uniti e Argentina, confermando la vocazione internazionale del gruppo e la continua tensione alla crescita e alla presenza nei mercati internazionali.Randi Group conta oggi sei centri produttivi e oltre 150 dipendenti.

Giovanni Randi S.p.a e Villapana S.p.A: i principali siti produttivi

La Giovanni Randi S.p.a. e Villapana S.p.a si trovano a Faenza, in Italia, e sono le principali sedi del gruppo per quanto riguarda la produzione e commercializzazione di acido tartarico, cremore di tartaro, alcol etilico, olio di vinaccioli. Negli ultimi anni, Villapana si è specializzata anche nella produzione di enopellet e prodotti per la cosmesi e la cucina rivolti direttamente ai clienti privati.

L’Australian Tartaric Products: il polo produttivo australiano

La Atp – Australian Tartaric Products è stata fondata nel 1991 da Giovanni Randi.  L’impianto produttivo di Atp si trova a Colignan, vicino a Mildura, nello Stato di Victoria, in Australia ed è specializzato nella produzione di acido tartarico e dei suoi sali. Grazie alla sua esperienza, l’azienda ha guadagnato un ruolo di primo piano nella produzione e nel commercio di acido tartarico naturale in Australia.

Qui, l’azienda produce anche etanolo per uso alimentare, concentrandosi esclusivamente sulla produzione di prodotti naturali. Grazie alla sua attenzione per la qualità e la produzione sostenibile, la Atp è diventata un punto di riferimento nel settore della produzione di acido tartarico, dei suoi derivati e di etanolo in Australia. La sua produzione di acido tartarico naturale, utilizzato principalmente in campo alimentare e farmaceutico, è apprezzata per la sua purezza e la sua capacità di migliorare la qualità dei prodotti a cui viene aggiunto.

Randi Group ha recentemente acquisito La Alcoholera de la Rioja in Spagna

Nel dicembre 2021, il gruppo italiano Randi Group ha acquisito la totalità della società La Alcoholera de la Rioja, in Spagna, in cui era già presente dagli anni ’90. Da 89 anni, l’azienda produce alcol, tartrati, vinaccioli, biomasse e distillati a partire dai sottoprodotti dell’industria vinicola. Da gennaio 2022 l’azienda ha intrapreso una nuova fase con una nuova identità commerciale

Stati Uniti e Argentina: il presidio Randi nelle americhe

La Faencal Tartaric Products si trova a Fresno, California (US) attiva principalmente nella produzione di cremore di tartaro. L’azienda è parte di Randi Group dal 1992.

La Tecnotar S.A. è localizzata a Santa Rosa, nella regione Mendoza, in Argentina. E’ entrata a far parte di Randi Group con la sua fondazione nel 1996.

Desideri maggiori informazioni?
Il nostro specialista Vi contattera al più presto per fornirvi qualsiasi approfondimento sul prodotto.
menuchevron-down